Ebook per la formazione a colori

Ebook fatturazione

La fatturazione a colori

Introduzione

Le azioni che compiamo nell’attività quotidiana sono spesso assoggettate all’Imposta sul Valore Aggiunto. Basta pensare a quando prendiamo un caffè, andiamo a fare shopping, compriamo degli alimentari, portiamo la macchina dal meccanico per una riparazione …

Gli imprenditori, i contabili, i professionisti, i privati…, quando spendono i loro soldi per acquistare un bene/servizio, ossia consumano la loro ricchezza, sono assoggettati all’I.V.A. Le predette operazioni sono documentate dallo scontrino fiscale, dalla ricevuta fiscale e dalla fattura. Quest’ultima sarà l’oggetto del nostro corso (o ebook fatturazione).

La fattura è un documento fiscale emesso dal venditore (soggetto passivo) al compratore, per le cessioni di beni o prestazioni di servizi (operazioni IVA). Per l’addetto alla fatturazione, ossia chi compila ed emette la fattura, è la propria attività, per altri, i non esperti in materia, che vogliono apprendere questo argomento, potrebbe diventare un lavoro.  Sono loro i destinatari di questo corso, ossia i cosiddetti non specialisti, i quali potranno capire e imparare velocemente e in modo divertente questa materia.

L’Accounting Balance sheet P&L Colors ® è il metodo che utilizzeremo in questo corso per realizzare il predetto obiettivo.  Nei miei corsi, quando espongo il mio metodo, i corsisti passano da una fase iniziale di curiosità, a una situazione generale di vera e propria meraviglia.

«Il senso della meraviglia è così importante per noi perché precede la conoscenza. Precede la cultura.» (Louis Kahn)

Prenderemo in esame prima le disposizioni generali delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse, successivamente il documento di trasporto, le fatture analogiche (ossia su carta) nazionali delle imprese commerciali, degli agenti e rappresentanti, dei professionisti, con il reverse charge, con il regime dei superminimi, con il regime IVA per cassa, la nota di debito e di credito e l’autofattura.

Gli argomenti saranno trattati con un metodo di apprendimento semplice, sintetico e simpatico (ossia utilizzando i colori).

Inoltre, i numerosi riferimenti normativi permettono al lettore più esigente di approfondire eventualmente gli argomenti…

 ESCAPE='HTML'

                                                            La fatturazione a colori

Privacy Policy Cookie Policy !