Ebook per la formazione a colori

Ebook Contabilità analitica

Contabilità analitica a Colori

Introduzione

 

Tutti abbiamo il piacevole ricordo del profumo intenso, gradevole e delicato del pane appena sfornato, solo al pensiero viene l’acquolina in bocca. Il suo ingrediente fondamentale è la farina, che si ottiene presso il mulino: i chicchi di frumento con una macina sono triturati, polverizzati, setacciati e gradualmente in diversi passaggi separati in crusca, cruschello e farina.

Anche la contabilità analitica (COAN) funziona con un procedimento simile: i ricavi e i costi dell’impresa sono “macinati” fino a estrarre, per esempio, il margine di profitto dei prodotti. Il mugnaio cerca di “tirare l’acqua al suo mulino”, il controller, responsabile del monitoraggio delle performance aziendali, cerca di tirarla alla propria impresa con uno degli strumenti del sistema informativo di controllo, ossia la contabilità analitica.

Questo corso è rivolto ai non esperti della materia, i cosiddetti non specialisti, i quali potranno capire e imparare le nozioni di base della materia in esame. Gli argomenti del corso saranno il variable costing, il direct costing evoluto per prodotti, il full costing a base unica e multipla, i costi standard, i centri di costo, l’activity based costing, il break even point, come correlare i costi ai prezzi di vendita e come passare da Excel a un software contabile integrato.

Il metodo che utilizzeremo in questo corso è l’Accounting Balance sheet P&L Colors  ®. Il predetto metodo ci permetterà di concentrarci meglio sulla “realtà pura” dei costi e dei ricavi, ossia sull’aspetto economico della gestione.

“L’aspetto delle forme naturali si modifica, mentre la realtà rimane costante” Piet Mondrian.

Con i colori e le linee il predetto artista rappresenta la realtà “pittura neoplastica”, con strumenti simili anche il corsista potrà rappresentare per esempio gli scostamenti quando tratteremo l’argomento dei costi standard.

L’obiettivo del corso è quello di consentirvi di acquisire le competenze di base per classificare i costi, determinare i costi dei prodotti/servizi, i risultati economici parziali, orientare i prezzi di vendita, utilizzare modelli in Excel e infine passare all’occorrenza a un software contabile integrato.

In conclusione, la contabilità analitica nata per poche imprese industriali, in questo corso è pensata a colori per tutti.

 ESCAPE='HTML'

                                                         Contabilità analitica a colori

Privacy Policy Cookie Policy !