Ebook per la formazione a colori

Ebook Analisi di bilancio

 

Bilancio per flussi a Colori

Introduzione

Il rendiconto finanziario è utilizzato da imprenditori, commercialisti, banche, analisti, dirigenti d’azienda e molti altri.  Mostra il flusso di cassa complessivo ma anche i flussi dell’attività operativa, dell’attività d’investimento e dell’attività di finanziamento.

Conoscere la dinamica finanziaria è importante nella valutazione del merito creditizio per esprimere un giudizio, positivo o negativo, sullo stato di salute o meno dell’impresa, ecc.

A livello nazionale il principio contabile OIC 10 e il codice civile definiscono i criteri per la redazione e la presentazione del rendiconto finanziario, mentre al livello internazionale è dedicato lo IAS 7.

Questo corso è rivolto prevalentemente ai non esperti della materia, i cosiddetti non specialisti, i quali potranno capire e imparare le nozioni di base della materia in esame. Gli argomenti del corso saranno i flussi di liquidità dell’attività operativa con il metodo indiretto e diretto, i flussi di liquidità dell’attività d’investimento e dell’attività di finanziamento, i flussi finanziari nella pianificazione e il controllo della gestione, l’auto-valutazione del merito creditizio e come interpretare i flussi di liquidità.

Il metodo che utilizzeremo in questo corso è l’Accounting Balance sheet P&L Colors  ®. Questo metodo ci permetterà di “vedere” più agevolmente dove si genera o viene assorbita la liquidità dell’azienda.

“L’interazione del colore facilita l’accesso a tale capacità di vedere.” Josef Albers.

L’obiettivo del corso è quello di consentirvi di acquisire le competenze di base per calcolare, classificare, rappresentare e interpretare il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità e infine passare all’occorrenza a un software per la predisposizione e/o l’invio al registro delle imprese del rendiconto finanziario.

In conclusione, se i colori ai conti correttamente applicherai, il rendiconto finanziario allegramente imparerai.

Per approfondimenti:

 ESCAPE='HTML'
Privacy Policy Cookie Policy !