Ebook per la formazione a colori

Ebook contabilità

La Contabilità a Colori

Introduzione

 La televisione negli anni ’70 passò dal bianco e nero al colore con gli indubbi vantaggi che tutti noi conosciamo. Gli oggetti che ci circondano sono colorati, gli artisti fin dai tempi più remoti utilizzano il colore come strumento espressivo. In altri termini, il colore può avere delle applicazioni infinite e quindi può essere utilizzato anche nella contabilità.

«Gli uomini provano un grande piacere nel vedere i colori, hanno bisogno dei colori come della luce.»  J.W. Goethe

Dalla precedente frase il lettore può evincere l’utilità e/o la potenzialità del colore. Quando, nei miei corsi di contabilità, espongo il mio metodo, i corsisti passano dalla curiosità (all’inizio) alla meraviglia (successivamente) e, fin dalle prime lezioni, si inizia a comunicare con un linguaggio sicuramente più piacevole. I colori, oltre a rendere più bella la forma espositiva della contabilità (piacere estetico), probabilmente facilitano anche la comprensione e la memorizzazione del lettore. La terminologia utilizzata è molto semplice e sintetica. I numerosi esempi e quiz consentiranno al lettore di focalizzare meglio i concetti teorici.

Il libro delinea alcuni aspetti della contabilità generale delle aziende individuali, in quanto in Italia le piccole e medie imprese sono la pietra angolare su cui è fondata la nostra economia; la loro costituzione, gestione e scioglimento è molto semplice ed economica, nonché flessibile alle varie situazioni che si potrebbero verificare.

L’iter logico che ho seguito parte dalla costituzione dell’azienda e segue il percorso di funzionamento della stessa durante un anno solare. Quindi sono stati affrontati in sequenza i seguenti argomenti: gli acquisti, le vendite, la liquidazione dei salari e degli stipendi, la liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto, le scritture d’assestamento, l’epilogo dei conti per la determinazione del risultato economico, la chiusura delle attività e delle passività e infine la riapertura dei conti.

Il percorso formativo si concluderà con un’esercitazione riepilogativa che arriverà fino alla formazione della situazione economica e patrimoniale dell’azienda, che è alla base per la formulazione del bilancio d’esercizio.

Questa pubblicazione si prefigge i seguenti obiettivi trattando la contabilità generale: darle un po’ di “colore”, in quanto forse da troppi secoli in bianco e nero; incuriosire e avvicinare chi non la conosce; rendere più piacevole il lavoro di quelli che la utilizzano quotidianamente. Inoltre il lettore potrà acquisire le conoscenze di base, necessarie per effettuare le registrazioni dei fatti di gestione sui libri e registri, liquidare l’IVA e predisporre una situazione contabile.

Il libro è indirizzato ai non specialisti della materia, che vorrebbero lavorare come addetto alla contabilità presso aziende o professionisti. Inoltre può essere utile anche per artigiani, commercianti, amministratori, professionisti e tutti coloro che vogliono confrontarsi efficacemente con il commercialista o l’associazione di categoria.

Il contabile, al giorno d’oggi, deve utilizzare dei supporti informatici, in considerazione della notevole mole dei dati contabili da gestire, dell’ottimizzazione del tempo che ha a disposizione, e di altri mille motivi. Questa guida ha un’impostazione teorica e pratica, per consentire al lettore un passaggio agevole dalla contabilità manuale alla contabilità con il personal computer. In conclusione, il lettore con questa pubblicazione può, guardando indietro, vedere la teoria e, in avanti, all’orizzonte, la pratica…

 ESCAPE='HTML'

                                                              La Contabilità a Colori

Privacy Policy Cookie Policy !