COCKTAILS E CONTABILITA’ A COLORI

coktails ELABORATO DI CONTABILITA’ A COLORI

COCKTAILS

La parola cocktail appare per la prima volta nell’edizione del 13 maggio 1806 del Balance and Columbian Repository che ne dava la seguente definizione:

« Il “Cocktail” è una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari. »

E’ una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi. Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati. Anche per la contabilità  la struttura  dei conti e le attività e passività devono essere bilanciati per ottenere un risultato positivo.

Per questo motivo è  possibile spiegare  con i colori dei cocktail la contabilità.

CONTABILITA’

Colore  BLU che  simboleggia la calma, la tranquillità e l’equilibrio e sicurezza. Il colore Blu ha la capacità di generare un senso di rilassamento. Conosciuto in Italia anche con il nome di Laguna blu, è un after dinner a base di blue curaçao. Nelle regole di registrazione dei conti, il cocktail Blu Lagoon  può essere paragonato a una  variazione finanziaria attiva, sezione “DARE” colore blu, entrata di cassa o aumenti di crediti o diminuzione dei debiti,  questo cocktail  si può bere  con sicurezza.

Colore ARANCIO un colore vibrante  poiché simboleggia attenzione, Mango Splash Kinky Paradise fatto con il frutto tropicale Mango  è un cocktail intenso, pieno, strutturato, calorico, forse più adatto al dopo cena che come aperitivo. Mango Splash Kinky Paradise  cocktail, può essere paragonato a una variazione finanziaria passiva. Colore  arancio, sezione “AVERE”  uscita di cassa o diminuzione di crediti o aumenti di debito,  fare attenzione è sempre importante non avere eccessi.

Colore ROSSO nella contabilità  è un colore troppo aggressivo, simbolizza il pericolo. L’Americano made in italy che a dispetto del nome, fa uso esclusivamente di prodotti italiani: bitter Campari, Vermouth rosso e seltz. È un cocktail ufficiale della IBA. Il cocktail l’Americano può essere paragonato a una variazione  economica  negativa  rossa, sezione “DARE“,  costo o rettifica del ricavo, pericolosissimo  in eccesso.

Colore VERDE simbolo di perseveranza nella contabilità, questo colore emana senso di equilibrio e armonia.  Cocktail Japanese Ice Tea, si tratta di una miscela che deriva da un altro famoso cocktail il Long Island Ice Tea. La principale differenza tra le due ricette è che nel Japanese è presente il Midori (al posto del triple sec) che conferisce un forte e gradevole sapore di melone oltre che una freschezza ed un sapore unico. Nella variazione economica positiva  di colore verde il cocktail Japanese Ice Tea sezione ”AVERE”,  può essere paragonato a un ricavo o rettifica di costo, con  la speranza di poter  assaggiare  più di una volta questo drink.

Colore VIOLA nello spettro luminoso  simbolizza  il rimorso  e  la perdita. Il colore viola  prende il nome dal fiore omonimo di cui descrive il colore e anche il Dark Violet che e un cocktail abbastanza forte, adatto assolutamente alla notte o per dare il via alla serata. Il cocktail Dark Violeta può essere paragonato a una variazione economica negativa, sezione “DARE” diminuzione di patrimonio netto. Con questo cocktail  non si  scherza!

Colore GIALLO è Il colore del Sole simboleggia l’allegria, la felicità, e l’oro. Il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo,  è il simbolo della luce del sole ma anche dell’energia, gioia nella contabilità, la Mimosa è un drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e bollicine, amatissimo in tutto il mondo. Il cocktail mimosa, può essere paragonato a una variazione economica positiva, sezione “AVERE”, aumento  nel  patrimonio netto,  che gioia!

In conclusione d’ora in avanti quando prenderete un cocktails potrete associare anche i colori della contabilità!.

“Il consumo di bevande alcoliche è vietato ai minorenni. Non bere se devi  guidare.”

CORSO TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE:

elaborato da Helena Pedroza Giardini  e-mail [email protected]