CINEMA E CONTABILITA’ A COLORI

ELABORATO DI CONTABILITA’ A COLORI

Frequentai il corso formativo di contabilità e controllo di gestione, suddiviso in 4 moduli, con l’estensione ad un V, per acquisire dimestichezza e sicurezza nelle relative materie. L’uso dei colori rese semplice l’apprendimento eliminandone la sterilità della memorizzazione con vecchi criteri.

Da qui ha inizio il mio collegamento tra il mio passatempo libero il cinema e la contabilità. Essi si sono lentamente evoluti: il cinema è un insieme di emozioni, costruite sia su immagini che su suoni ed effetti speciali; vissuti in prima persona dagli interpreti ma anche dagli spettatori e dai critici; mentre la contabilità è il controllore della vita di un’azienda, gestendone tutti gli stati di avanzamento dei vari processi aziendali dall’inizio alla fine e controllandone l’andamento. I colori ci circondano nella nostra vita quindi in contabilità e nel cinema utilizziamo la teoria delle emozioni e dei colori:

CONTABILITA’

Il ROSSO in contabilità generale lo associamo ai costi di una azienda come simbolo di pericolo, da bilanciare in modo equo per il benessere dell’azienda; tale colore, nell’ambito del cinema lo associo ad un effetto speciale violento ed esplosivo ad esempio la scena di Wonder Woman che sconfigge Ares:

rosso-wonder-woman

Il BLU è simbolo di sicurezza come un’entrata di denaro nell’impresa. Nell’ambito del cinema lo associo ad un effetto tranquillo come l’inizio di un episodio di Poirot dove l’attore che lo interpreta sorride con fare sornione e riflessivo.

Il GIALLO è riferito all’utile d’esercizio, un risultato che porta gioia e stabilità nell’impresa. Nell’ambito del cinema lo associo ad una scena conclusiva con un trionfo ad esempio Thor quando sconfigge Loki. La gioia più grande si trova nel raggiungimento dei propri obiettivi e nelle cose più semplici.

L’ARANCIO è associato all’attenzione, l’imprenditore deve prestare maggiore attenzione nei movimenti della situazione patrimoniale della ditta. Nell’ambito del cinema lo associo ad una scena di costruzione della trama di un giallo scoprendo il colpevole nella serie Elementary.

Il VERDE è associato alla speranza come ad esempio nel campo contabile, l’azienda spera di avere più ricavi nell’esercizio. Tale stato d’animo lo associo alla scena finale di Hulk con Betty. Trasmette un gruppo di emozioni tra le quali la forza per non arrendersi mai, nonostante le difficoltà.

Il VIOLA è il rimorso e lo associamo alla perdita d’esercizio. Nell’ambito del cinema lo associo ad una scena di costruzione della trama di un fantasy horror con una struttura logica e molti colpi di scena più che scene splatter.

In conclusione l’uso dei colori mi ha divertito ed arricchito sia culturalmente che personalmente; inoltre mi ha consentito di visualizzare l’isomorfismo della contabilità senza la sterilità delle precedenti esposizioni basate sulla memorizzazione di atomi ed operazioni.

CORSO TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE:

elaborato da Frontini Mauro e-mail [email protected]