CONTABILITA’ A COLORI A PORTATA DI MANO

contabilita-a-portata-di-mano

ELABORATO DI CONTABILTA’ A COLORI

CONTABILITA’

All’inizio del corso il professore ha consegnato un foglio con le regole di registrazione dei conti.

Questo foglio rappresenta, in modo schematico, la suddivisione dei conti ma ciò che mi ha colpita è stato il fatto che ad ogni conto è stato associato un colore.

In questo corso viene utilizzato un metodo di apprendimento straordinario chiamato Accaunting Balance sheet P&L colors dove i conti vengono associati ad alcuni colori, quali: blu, arancio, rosso, verde, viola e giallo e questi a delle sensazioni.

Quando bisognava decidere in quale conto associare un determinato importo e metterlo in dare o in avere (a sinistra o a destra): per prendere la decisione giusta ho notato che iniziavo a muovere le mani. Già le mani…

CONTABILITA’ E LE MANI

E proprio le mani e le dita sono state lo spunto per questa mia tesina.

Utilizzando le regole di registrazione e i colori a loro attribuiti potrei considerare che: abbiamo la mano sinistra e la mano destra, quindi un dare ed un avere. Ma una mano non è tale senza le dita.

Perciò l’INDICE colore BLU lo troviamo nelle variazioni finanziarie attive nella sezione dare quando ci sono delle entrate di cassa, aumenti di crediti o diminuzioni di debiti. Il colore blu in contabilità generale è associato alla sicurezza.

Augusto, Gaio Giulio Cesare Ottaviano fu il primo imperatore romano. La notissima statua di Augusto di Prima Porta (Musei Vaticani) rappresenta l’imperatore nell’atto di pronunziare un’allocuzione (il solenne discorso dell’imperatore come incoraggiamento ai soldati prima dello scontro), per cui l’indice è alzato, nell’atto di richiesta del silenzio; quindi ammonizione e richiamo all’ordine.

L’indice viene usato oltre che per indicare anche per identificare qualcuno con sicurezza. Per questo ho scelto di tingere l’indice di blu. L’impresa, con l’entrata di denaro gode di un’ottima sicurezza finanziaria.

Mentre l’INDICE colore ARANCIO lo troviamo nelle variazioni finanziarie passive nella sezione avere quando ci sono delle uscite di cassa, diminuzioni di crediti o aumenti di debiti Il colore arancio in contabilità generale è associato all’attenzione.

Secondo l’arte della chirologia ad ogni dito della mano corrisponde un pianeta. Giove rappresenta l’indice. Quindi il colore arancio tinge il nostro indice. Il pianeta prende il nome dal dio dell’Olimpo Giove. Quest’ultimo manifestava la sua collera con tuoni e fulmini per far rispettare, agli uomini, le regole.

Metaforicamente possiamo dire che, come Giove ci insegna, dobbiamo fare attenzione alle nostre azioni se non vogliamo che un fulmine ci colpisca!.

L’ANULARE colore ROSSO lo troviamo nelle variazioni economiche negative nella sezione dare quando ci sono dei costi o delle rettifiche di ricavi. Il colore rosso in contabilità generale è associato al pericolo.

L’anulare è il dito della fede nuziale dell’amore “eterno”. Quindi l’amore lo associamo al colore rosso che è il simbolo della passione ma anche di pericolo per le spese sostenute dai rispettivi innamorati. Come afferma Thomas Dewar: “L’amore è un oceano di emozioni circondato da spese” cit.

L’imprenditore si potrà sicuramente innamorare ma dovrà fare attenzione alle spese altrimenti il suo sarà un amore pericoloso!

Invece l’ANULARE colore VERDE lo troviamo nelle variazioni economiche positive nella sezione avere quando ci sono dei ricavi o delle rettifiche di costi. Il colore verde in contabilità generale è associato alla speranza.

Il Papa indossa al dito anulare destro l’anello piscatorio o del pescatore (dal latino: Anulus piscatoris). Viene chiamato anello del pescatore perché Pietro è l’apostolo pescatore che, avendo avuto fede e speranza nella parola di Gesù, dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa. E lo stesso Papa ci dà fiducia dicendo: “.. Dove nasce Dio nasce la speranza. Lui porta la speranza…”

Quindi un imprenditore deve essere sempre ottimista e sperare che le sue azioni portino la sua azienda alla vetta.

Il POLLICE colore VIOLA lo troviamo nelle variazioni economiche negative nella sezione dare. Il colore viola in contabilità generale è associato al rimorso e si verifica quando avviene una diminuzione del patrimonio netto per effetto della gestione, ossia quando c’è una perdita d’esercizio.

Il dito pollice; “pollice verso” (in italiano pollice capovolto) è un’espressione, secondo un’erronea tradizione popolare, usata nelle lotte dei gladiatori. Si riferisce al gesto della mano usato, nell’antica Roma, per respingere la richiesta di risparmiare la vita del gladiatore sconfitto. Nonostante in realtà non fosse questo il gesto con cui veniva chiesta la morte del gladiatore (il pollice infatti rimaneva orizzontale), l’espressione, e il gesto stesso, sono rimasti in contesti italiani per significare condanna.

Se un imprenditore viene sconfitto da una cattiva gestione della propria azienda, purtroppo l’azienda muore.

Il POLLICE colore GIALLO lo troviamo nelle variazioni economiche positive. Il colore giallo in contabilità generale è associato alla gioia e si verifica quando l’azienda ha un “utile d’esercizio”: infatti riguarda un conto economico di patrimonio netto.

La leggenda vuole che l’aura di positività riservata, principalmente in Occidente, al pollice alzato risalga al tempo dell’Antica Roma, quando esso serviva a salvare la vita ai gladiatori; in realtà l’immaginario comune, alimentato da Il Gladiatore di Scott, sembra essere privo di fondamenta, pare, anzi, che la benevolenza veniva indicata con il dito chiuso nel pugno. Quindi il gladiatore è gioioso e felice di vivere! Per questo il pollice si tinge di giallo.

Il medio lo tingiamo di nero e il mignolo di bianco perché quando si chiude un conto o si effettua un giro-saldo non dobbiamo attribuire nessun colore.

In conclusione questo metodo di studio è stato per me fondamentale perché mi ha permesso di apprendere concetti sconosciuti in poco tempo.

CORSO DI OPERATORE CONTABILE:

elaborato da Anita Bassano  e-mail [email protected]

Sitografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Pollice_verso

http://www.treccani.it/vocabolario/pollice-verso/

https://www.chirologia.it

http://www.miopapa.it/lanello-piscatorio-al-dito-di-francesco/

http://www.archart.it/roma-villa-di-prima-porta-statua-di-augusto.html

http://www.treccani.it/enciclopedia/allocuzione_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Antica%29/

http://www.treccani.it/vocabolario/anulare/

http://www.treccani.it/vocabolario/anello/